Il Bello della Musica 2017-2018

PROGETTO

“Il Bello della Musica” è un progetto dell’Associazione di Volontariato “Il Cammino” e individua nella musica uno strumento capace di favorire lo sviluppo psicofisico dei minori, soprattutto laddove si manifestano difficoltà nella relazione e nell’apprendimento.

OBIETTIVI

Il progetto si propone di promuovere la crescita armonica e globale dei bambini appartenenti a famiglie a rischio o già in situazioni di vulnerabilità sociale e prevenire situazioni di disagio più grave e il rischio di dispersione scolastica. In particolare, il progetto vuole: favorire, sostenere e sviluppare le specificità individuali dei bambini; sviluppare competenze sociali ed emotive; affiancare nell’apprendimento; far emergere e favorire lo sviluppo di competenze e responsabilità genitoriali; favorire la coesione e l’integrazione della popolazione italiana e straniera.

Contenuti principali dell’iniziativa sono un laboratorio musicale e un’attività di sostegno allo studio che si svolgeranno nei locali della Parrocchia “San Vincenzo de’ Paoli” in via Sospello 124, nel quartiere Borgo Vittoria.

DESTINATARI PROGETTO

Il Progetto si rivolge a circa 20 bambini frequentanti la scuola primaria appartenenti a nuclei familiari in condizione di disagio per isolamento sociale, povertà culturale o economica, presenza di componenti fragili o disabili. Si tratta per lo più di famiglie giovani, monogenitoriali, straniere senza riferimenti parentali significativi.

Il Rotary Club Torino Lamarmora finanzia l’intervento dell’esperto musicale per l’intera durata del progetto (ottobre 2017 – settembre 2018) e dell’educatore estivo (giugno – settembre 2018).